Oligo-Elementi - Naturopatiacensani

Vai ai contenuti

Menu principale:

Metodiche

  Gli Oligo-Elementi rappresentano una efficace e naturale modalità per poter intervenire sullo stato di benessere della persona, facendo uso di diversi Elementi che sono in grado di migliorare l’efficienza, la funzionalità e la velocità delle reazioni biochimiche che sono alla base della nostra fisiologia.

  Dal nome stesso di questa famiglia di preparati possiamo capire le modalità di azione di questa pratica naturopatica: si tratta di “Elementi”, quindi di atomi base, metalli e non, che costituiscono l’essenza della Materia che forma il nostro Pianeta Terra e il nostro stesso corpo fisico e sono quindi profondamente ed intimamente connessi alla nostra vita e vitalità.

  Questi Elementi sono assunti in forma di composti organici semplici e facilmente assorbibili in quantità infinitesime, appunto  “Oligo” cioè “pochi”, in quanto si tratta di concentrazioni vicine al milionesimo di grammo; questa quantità così piccola è sufficiente a garantirne l’efficacia, ne amplifica la funzionalità e li rende assolutamente privi di effetti avversi alle dosi consigliate.

  Infatti nel nostro corpo questi Elementi chimici sono presenti naturalmente in quantità minime, assommando a soli pochi grammi sul totale del nostro peso; nonostante ciò essi svolgono un ruolo fondamentale per la funzionalità e l’equilibrio della normale fisiologia umana.


  In particolare essi sono coinvolti nei fenomeni di catalisi enzimatica, cioè in tutte le reazioni biochimiche necessarie alla funzionalità del nostro corpo ed all’equilibrio della nostra mente. Le reazioni di catalisi biochimica sono infatti fondamentali perché “accelerano” le migliaia di trasformazioni biochimiche che avvengono ogni istante nell’organismo, facendo si che esse avvengano il più rapidamente e con il minor dispendio di energia possibile.

  Sappiamo bene che ogni passaggio del nostro metabolismo coinvolge sempre intimamente materia ed energia, fra cui avvengono continui e reciproci passaggi di trasformazione e scambio; gli Oligo-Elementi intervengono proprio in questa fase, essendo dei fattori essenziali per il corretto funzionamento e l’efficienza di vitamine, enzimi ed ormoni che altrimenti perderebbero la capacità di svolgere le loro funzioni, ripercuotendosi così sull’organismo come deficit metabolico e squilibrio energetico, avendo ciò infine come manifestazione finale la malattia funzionale.

  Grazie al lavoro del dr. J. Ménétrier nel corso degli anni ’30 del secolo scorso, che ha definito le 4 “diatesi” o “costituzioni” base, il trattamento con Oligo-Elementi ha avuto un grande impulso come trattamento naturopatico. Oggi sono facilmente disponibili come integratori alimentari tanti Elementi utili, sotto l’indicazione di un Naturopata esperto, al riequilibrio psico-fisico ed al sostegno del nostro stare bene. Gli Oligo-Elementi più utilizzati sono il Manganese, il Rame, il Magnesio, il Nickel, il Cromo, il Cobalto, l’Oro, l’Argento, lo Zolfo, il Selenio, ecc.. , ognuno con una specifica attività di ripristino della migliore funzionalità organica, sia fisica che mentale.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu