Gemmoterapia - Naturopatiacensani

Vai ai contenuti

Menu principale:

Metodiche

  I Gemmo-derivati sono degli estratti ottenuti dalle gemme e dai giovani getti di piante con proprietà salutistiche, macerati in una miscela di acqua, alcool e glicerolo; essi vengono raccolti specie durante la primavera nella fase di pieno sviluppo e di naturale esplosione della loro vitalità.

  Le gemme ed i giovani virgulti vegetali sono costituiti essenzialmente da tessuto embrionale e cellule staminali in prorompente sviluppo, pieno di rigogliosa energia vitale e in possesso di sostanze attive che poi la pianta adulta perderà, avendo completato il suo percorso di sviluppo.

  Essi sono perciò ricchi di vitamine, oligoelementi, minerali, acidi nucleici, ormoni e molte sostanze bio-attive che rappresentano una fonte sinergica e ricchissima di elementi utili al riequilibrio ed al benessere del nostro organismo.

  E’ questa una metodica abbastanza recente in quanto le prime applicazioni gemmo-terapiche svolte in maniera approfondita sono state effettuate nel corso degli anni ’50 dal dr. Pol Henry medico belga e successivamente perfezionate dall’omeopata dr. Tetau in Francia, che ne ha affinato e definito anche la metodologia di estrazione e somministrazione.

  Abbiamo così a disposizione una potente fonte di carica vitale per sostenere i vari scompensi del nostro organismo, anche in questo caso sia a livello fisico che psico-emotivo; gli estratti di gemme vegetali infatti presentano spesso una maggiore attività rispetto alla pianta adulta e possiedono anche azioni che poi verranno perse dal vegetale una volta cresciuto, oppure esse verranno poi suddivise fra le varie sue parti (fra seme e foglia ad esempio).

  Possiamo così comprendere bene la valenza e la potenzialità che i gemmoderivati rappresentano per il nostro benessere, per il riequilibrio del nostro organismo; essi infatti possiedono insieme un fitocomplesso unico, sia per varietà e completezza delle sostanze biologiche attive che per la forza energetica del tessuto embrionale che è vita in divenire e quindi assicura un vigoroso apporto di ogni elemento utile a ripristinare, sanare, armonizzare ogni aspetto in squilibrio della nostra sfera psico-fisica.

  I prodotti Gemmoterapici oggi in commercio sono integratori alimentari ottenuti sempre da germogli freschi appena colti delle piante e sono assolutamente sicuri per il loro utilizzo, specie se mediato dalle indicazioni di erboristi e Naturopati esperti; possono essere utilizzati in associazione sinergica fra diversi di essi ed anche insieme ad altri trattamenti naturopatici.

  Così come ci suggerisce l’analogia del termine utilizzato per definirle, le "gemme vegetali" si rivelano così delle vere e proprie "gemme preziose" che possono essere di sostegno e supporto alla nostra evoluzione complessiva e ad arricchire l’armonia del nostro equilibrio globale.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu